ENOGASTRONOMIA
Seguici anche su


Vacanze a tema
WEEK-END GASTRONOMICO @VINUM!
Week-end gastronomico @Vinum!
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > enogastronomia > ricette > secondi piatti e contorni
Secondi piatti e contorni
La cucina piemontese è un trionfo di carni: dagli allevamenti, dai cortili o selvaggina. In queste terre, ovviamente, non potevano che essere i grandi vini qui prodotti a donare aromi unici ai piatti, sia facendovi macerare le carni che utilizzandoli nella loro cottura. Da non mancare è il brasato, arrosto di carne di razza piemontese cotto nei vini nobili (Barolo o Barbaresco) con una sapiente aggiunta di verdure ed erbe del territorio.

Nei mesi invernali è una vera tradizione il bollito misto, dove carni di diversa pezzatura ed origine vengono lasciate per ore a bollire assieme a verdure ed aromi. Il risultato è un piatto di eccezionale varietà, dove la carne viene servita con le immancabili salse, tra le quali all'appello rispondono sempre il “bagnet verd” (trito di prezzemolo, pane ammollato nell'aceto, uova sode, olio d'oliva) e la “cugnà”, la tipica mostarda d'uva.

Il fritto misto alla piemontese, è la quintessenza per i più ghiotti, e vede riuniti in un unico piatto dolci, carni, pesci, piccoli anfibi d'acqua dolce, funghi, frutti e verdure passati in padella nell'olio bollente con una sottile doratura di uova e pane grattuggiato o farina di mais. Piatti questi che vengono abbinati a polenta, contorni a base di verdura ma anche, in stagione, di profumatissimi funghi raccolti nei boschi dei dintorni.

Piatto povero per eccellenza, la polenta di farina di mais può in Langhe Monferrato e Roero trasformarsi in un evento unico se si scovano i locali che propongono quella delle “otto file”, di qualità superiore e macinata a pietra. Con queste delizie i complessi sapori di Barolo e Barbaresco sapranno esaltare ancor più la ricchezza della proposta.



Le nostre proposte




CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@tartufoevino.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency