ENOGASTRONOMIA
Seguici anche su


Vacanze a tema
WEEK-END GASTRONOMICO @VINUM!
Week-end gastronomico @Vinum!
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > enogastronomia > nocciole e torrone
Nocciole e torrone
Nocciola Piemonte
La pianta del Nocciolo ha origini nel continente Euro-Asiatico ed è uno dei vegetali più antichi, risale all'Era Terziaria e cresce spontaneamente un po' ovunque, soprattutto nei boschi di Latifoglie, in unione al Castagno ed al Faggio.
I fiori sono infiorescenze maschili e femminili; le prime sono amenti cilindrici gialli e penduli ed alla fioritura - da dicembre a febbraio - liberano molto polline, trasportato dal vento. Le femminili invece, differenziano gli organi tra le brattee di una gemma e maturano per la fecondazione da gennaio, a marzo.

Il frutto è secco, indeiscente, racchiuso in involucro erbaceo, infatti, il nome Corylus, deriva dal greco Corys = casco.
Le nocciole sono utilizzate per il consumo diretto o destinate all'industria dolciaria, che ne prevede la sgusciatura, la tostatura e l'eliminazione della pellicola che ne ricopre il seme.
La distinzione prevede "nocciole intere" consumate allo stato naturale e sgusciate oppure, salate o impiegate nella preparazione del torrone; "nocciole in granello" ed "in pasta" per la fabbricazione del cioccolato, creme da spalmare e gelati.
Numerose le varietà con caratteristiche botaniche e merceologiche diverse, in Piemonte è esclusivamente coltivata la Tonda gentile delle Langhe, maggiormente richiesta per l'impiego

Torrone di Nocciole
Il Torrone di Nocciole è prodotto ad Alba e nelle Langhe (Cuneo), ad Asti e dintorni, in altre zone del Piemonte.
Si presenta con la forma di un parallelepipedo più o meno spesso, di colore bianco, inframmezzato da nocciole, ricoperto su 2 lati da una sottilissima ostia.
Gli ingredienti principali sono nocciole tostate, miele, sciroppo di glucosio, zucchero e, per le ostie di copertura, farina di frumento ed acqua.
Viene commercializzato nella classica consistenza dura e friabile oppure nella versione morbida.

Ente Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell’Alta Langa
Piazza San Paolo n. 3 - 12051 ALBA - CN
Tel. +39 0173 226695
Sito web: www.fieradellanocciola.com
E mail: info@fieradellanocciola.com

Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola Piemonte IGP
c/o Comunità Montana Alta Langa - Via Umberto I - 12060 Bossolasco
Tel. 0173 799000
Fax: 0173 793449
Sito web: www.nocciolapiemonte.it
E mail: info@nocciolapiemonte.it


Le nostre proposte





CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@tartufoevino.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency