ENOGASTRONOMIA
Seguici anche su


Vacanze a tema
WEEK-END GASTRONOMICO @VINUM!
Week-end gastronomico @Vinum!
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > enogastronomia > vini
Vini
La vigna è presente quasi ovunque sulle colline di Langhe, Monferrato e Roero. E’ una presenza che è paesaggio, storia, costumi, abitudini, fondamento determinante per l’economia e la sopravvivenza dalla gente nei paesi e nei cascinali. Queste vigne producono prestigiose uve per eccellenti vini come il Barolo, vino d.o.c.g., che per il sommarsi di qualità organolettiche forti, è il gran vino d’Italia e forse del mondo o il Barbaresco, vino d.o.c.g., considerato eccezionale per la finezza del profumo e del gusto, adatto gastronomicamente ad abbinamenti con grandi piatti della cucina locale. Il Nebbiolo, vino antico molto noto fin dal ‘600, un tempo consumato alla corte dei Savoia, è il vitigno “padre” dei due precedenti, che nel Roero prende il nome dalla zona. Il Grignolino, tipico delle colline del Monferrato, dal carattere delicato e dal profumo persistente, è vino di grande pregio.

Il Dolcetto ed il Barbera, due grandi vini da tutto pasto, non conoscono confini amministrativi e quindi si alternano, specie il secondo, sui bricchi sia delle Langhe che del Monferrato che del Roero. Tra i vini da dessert sono degni di nota i d.o.c.g. Brachetto d’Acqui, di raffinata gradevolezza, il Moscato e l’Asti Spumante che sono denominatore comune sia delle Langhe che del Monferrato, ad esclusione del Roero, che annovera invece un vino Brachetto detto “Birbet”. Anche il Pelaverga si è affermato nel gusto dei consumatori per il suo bouchet simpatico e piacevole, tanto da ottenere la denominazione d.o.c.g. Pur essendo questa terra di vini rossi per eccellenza, nel Roero anche due bianchi prestigiosi stanno ottenendo un grande successo per la loro piacevolezza giovane e delicata: l’Arneis, vino d.o.c.g, e la Favorita.



Le nostre proposte








CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@tartufoevino.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency