LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
BIANCO ANCHE A NATALE
Bianco anche a Natale
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero > alessandria
Alessandria
Al centro di una vasta area pianeggiante, Alessandria nasce come “città nuova” nella seconda metà del XII secolo. La costituiscono antiche ”curtes regiae” quali Marengo, Borgoglio, Foro, Gamondio e Rovereto, popolate già dall'alto medioevo. La sua posizione geografica, all'incrocio tra gli itinerari di attraversamento della pianura, (vie Francigene) e la via Marengo, che collegava la Liguria con i valichi alpini, ne fa presto uno dei cardini delle comunicazioni dell’area padana.

Lombarda per cultura e tradizione nella stagione comunale e signorile, nonché sotto la dominazione spagnola, la città diventa piemontese nel 1707, entrando a far parte, con la monumentale Cittadella, del sistema difensivo sabaudo. Il sobborgo di Marengo si lega alla memoria della vittoria napoleonica del 1800, mentre l'artigianato del cappello (Borsalino) e dell'argento caratterizzano l'evoluzione produttiva locale. La chiesa di Santa Maria di Castello, cuore del nucleo antico di Rovereto, la cattedrale di San Pietro con il suo patrimonio storico artistico, l'edilizia civile e religiosa del ’700 largamente presente nelle aree centrali, il caratteristico aspetto ottocentesco di alcune vie e piazze rappresentano gli elementi di richiamo di una città dal fascino discreto, ricca di storia, fedele nel tempo ad una vocazione di luogo d'incontro e di dialogo tra culture regionali diverse.






CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@tartufoevino.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency