LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero
Langhe Monferrato Roero
Le Langhe, il Monferrato ed il Roero sono tre zone con caratteristiche ambien­tali diverse, che si compenetrano creando un tutt’uno ricco di vigneti, castelli e centri storici di grande rilievo architet­tonico. È una “piccola patria” per la vivacità quotidiana, la parlata, le tradizioni e soprattutto la Gastronomia ed il Tartufo.

Il paesaggio agrario, gli abitanti, i paesi adagiati sulle colline costituiscono un tessuto ambientale ed umano ricco di storia, cultura e rispetto della terra. La Bassa Langa, con i suoi spettacolari vigneti, è un complesso intrecciarsi di colline, paesaggi e vastità di orizzonti cangianti segnati da profili di torri, castelli e suggestivi pendii.

L’Alta Langa è terra magica di splendidi panorami, profondi silenzi ed aree boschive che si alternano a noccioleti e castagneti, delineando un paesaggio fatto su misura per chi ricerca un intimo contatto con la natura. Il Monferrato è, fra le zone italiane, una delle più note per la sua storia millenaria. L’importanza che ebbe nella storia d’Italia è testimoniata dalle bellezze artistiche, dai castelli medievali, dalle chiese romaniche, gotiche e rinasci­mentali, dai monumenti barocchi e dalle opere di pittori e poeti autoctoni. Il Roero (il nome deriva da una famiglia nobile che conobbe il dominio su queste terre) presenta ancora un ambiente in buona parte incontaminato, caratterizzato da paesaggi suggestivi e splendidi borghi storici.

Qui il panorama è vario e spazia, nel raggio di pochi chilometri, dalla bellezza selvaggia delle rocche, un fenomeno di antica erosione, a maestosi boschi di castagni, dalle rosse distese di campi di fragole ai vigneti, che a ragnatela collegano le colture ortofrutticole tipiche.
È questa una terra di grandi tradizioni folkloristiche e festaiole che si scatenano dalla primavera all’autunno, ma è anche terra letteraria: i romanzi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese sono la sua epopea. Paesini sparsi abbarbicati sulle colline sono impreziositi da un castello, una torre, una piccola chiesa, una cappella e da case rimaste ancora “com’erano un tempo”, a testimonianza di un passato che va riscoperto e conosciuto.



Le nostre proposte




CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@tartufoevino.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency